“Orizzonti | Rosso”: un dialogo tra moda e arte nel cuore di Roma

di Giulia Palummieri

PM23Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, Roma

Nel cuore della città, affacciata su Piazza Mignanelli, la nuova sede culturale PM23 apre le sue porte con una mostra che riflette su una delle icone più riconoscibili della moda italiana: il Rosso Valentino. Ma “Orizzonti – Rosso”, curata con sensibilità da Pamela Golbin e Anna Coliva, non è una semplice retrospettiva. È piuttosto un’indagine visiva e intellettuale sul colore come vettore di memoria, simbolo e sentimento.

Il percorso espositivo accosta cinquanta creazioni emblematiche di Valentino Garavani a trenta opere d’arte moderna e contemporanea, selezionate con cura per costruire un dialogo profondo e mai forzato, che si articola lungo un filo di risonanze visive e concettuali. Da Rothko a Fontana, da Twombly a Bourgeois, passando per Burri, Schifano, Boetti, Afro e Basquiat, la mostra non si concentra su somiglianze formali, ma rivela consonanze emotive e affinità di linguaggio, restituendo una tensione condivisa tra arte e moda.

In questo gioco di rimandi, l’abito non è solo qualcosa da ammirare fine a se stesso: è testimonianza di un pensiero visivo, frutto di una ricerca sulla forma, sulla materia, sul corpo e sul tempo. Il Rosso – nella sua declinazione valentiniana – si rivela elemento strutturale e concettuale, veicolo di un’estetica in cui la femminilità non è mai stereotipo, ma potenza evocativa presente ed incapace di scendere a compromessi.

L’allestimento – sobrio, mai scenografico – valorizza il silenzio e la luce. Ogni sala invita alla contemplazione, ponendo l’abito e l’opera d’arte sullo stesso piano, come due espressioni di un unico desiderio e linguaggio dai valori condivisi alla base. La moda, qui, si affranca dal ruolo effimero e ritrova la sua piena dignità culturale, come documento del gusto, della storia e del pensiero di un’epoca.

La scelta di aprire PM23 proprio con un’esposizione così densa di significati appare allora non casuale. È una dichiarazione programmatica: la moda non è marginale rispetto alla cultura, ma ne è parte integrante. E l’opera di Valentino, osservata attraverso questa lente, non è solo eredità stilistica, ma patrimonio intellettuale. 

---------------------------------------

Orizzonti | Rosso – Valentino Garavani

Dove:
Spazio PM–23
Piazza Mignanelli 23, Roma

Organizzazione:

Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti

Quando:

  • 25 maggio – 10 giugno 2025
    Ingresso gratuito su prenotazione (clicca qui)
    Orari: 11:00 – 20:00 (ultimo ingresso 19:30)

  • Dal 11 giugno al 30 ottobre 2025
    Aperta al pubblico solo su prenotazione, con biglietto d’ingresso

Prenotazioni e informazioni:
www.piazzamignanelli23.com


---------------------------------------

*Tutte le foto presenti sono state scattate me. Puoi vedere altre immagini cliccando qui  

---------------------------------------

Segui il blog sui social: Instagram  || Tik Tok || Facebook 

---------------------------------------

Commenti