Quando si parla dei presepi romani, è facile pensare ai capolavori esposti nelle grandi basiliche o nelle piazze più celebri. Ma a volte la meraviglia si cela in angoli inaspettati, lontano dai riflettori. Uno di questi luoghi è sicuramente l’ingresso del condominio di Via Porta Angelica 63, a pochi passi dalle mura del Vaticano. Qui possiamo trovarne uno davvero straordinario, frutto della dedizione e dell’arte di Maurizio Farris, il portiere del palazzo.
Questo non è un semplice presepe, ma un piccolo mondo in miniatura. Ogni dettaglio è pensato con cura: dai personaggi in movimento alle scene che raccontano frammenti di vita, fino ai suoni che trasformano l’opera in una vera esperienza sensoriale. Un’atmosfera che trasporta chi lo guarda in un’altra dimensione, fatta di tradizione e intimità.
Essendo allestito in un luogo privato, non è ufficialmente visitabile. Tuttavia, se trovate il portone
aperto, con un po’ di discrezione e rispetto potrete ammirare questo gioiello. E se fosse già stato smontato, segnate l’indirizzo per l’anno prossimo: vale davvero la pena non perdersi questa calda magia. Non dimenticate, inoltre, di lasciare un pensiero di gratitudine per il suo artefice.
In un’epoca in cui i grandi eventi spesso oscurano i gesti semplici, immergersi in questo angolo è un invito a riscoprire la città nel suo spirito più autentico. Un tributo non solo alla Natività, ma anche a persone non celebrate, che con ingegno e passione rendono pieni di umanità questi incontri. Perché qui siamo davanti alla creazione di un vero e proprio maestro anche se pochi lo sanno.
Fate una passeggiata in Via Porta Angelica il prima possibile, potrebbe essere l’occasione per imbattervi in questo tesoro nascosto, capace di raccontare con grazia e semplicità il vero spirito delle feste.
-----------------------------------------
*Tutte le foto presenti sono state scattate me. Puoi vedere altre immagini cliccando qui
----------------------------------------------
------------------------------------------------
Commenti
Posta un commento