Il 25 aprile di Primavalle: fiori e memoria per dodici vite spezzate

Di Giulia Palummieri 

A Primavalle, in piazza San Zaccaria Papa, dodici nomi incisi su un'epigrafe raccontano una storia che pochi conoscono. Una stele che incrociamo spesso, ma che forse, con la stessa quotidianità, finiamo per dare per scontata, senza domandarci davvero chi fossero quelle persone — le stesse ricordate dalle pietre d’inciampo, pochi passi più avanti, lì dove vivevano.

Ma sono davvero così invisibili quei nomi? No, quelle persone vivono ancora nell'animo di chi non vuole che la loro memoria si spenga. Così, anche quest’anno, come ogni 25 aprile, in occasione della Giornata della Liberazione, le loro voci sono tornate a farsi sentire, per non dimenticare, per riflettere. Sono le 12 vittime del nazifascismo del quartiere: ebrei perseguitati, antifascisti, esiliati. Appartengono a una memoria popolare che troppo a lungo è stata relegata ai margini del racconto ufficiale. Storie piccole, che non hanno fatto rumore, ordinarie, di cui si sa poco, ma esistono anche loro. E nell'omaggio floreale, nel citarle una ad una, c’è tutto l'amore e il rispetto di chi, ogni giorno, passa davanti alle loro case.

Vite interrotte dalla violenza e dall’odio senza senso. Vite come quelle dei Coen, una famiglia intera decimata, sopravvisse solo un'unica figlia. La madre e uno dei figli furono uccisi direttamente all'arrivo ad Auschwitz, mentre gli altri trovarono la loro fine nei campi di concentramento di Gross Rosen, Dachau e Buchenwald. 

Ma non c'è stato solo spazio per le commemorazioni. L'incontro è stato anche l'occasione per far sentire la voce del quartiere, fatta anch'essa di volti, cuore e sangue, rappresentati quest'oggi da Potere al Popolo, ASIA, Donne de Borgata, Rifondazione Comunista, il Movimento per il Diritto all’Abitare e l'Associazione Valter Rossi.

Primavalle ha così ribadito che la memoria non è solo un rito, qualcosa che "va fatto", è realtà. È esistere.

---------------------------------------

Si è reso omaggio a:

Pacifico Coen
Elvira Coen
Armando Coen
Alvaro Coen
Giuseppe Lotti
Lallo Berardi
Cataldo Doria
Tullio Serafini
Armando Rossi
Savario Safina
Francesco Canofari
Ambrogio Lunghi

---------------------------------------

*Tutte le foto presenti sono state scattate me. Puoi vedere altre immagini cliccando qui  

---------------------------------------

Segui il blog sui social: Instagram  || Tik Tok || Facebook 

---------------------------------------



Commenti